Maker
Space
efre-fesr

MAKER SPACE

L’officina High-Tech di NOI Techpark.

Cercate un laboratorio di sviluppo versatile e multifunzionale, equipaggiato con macchinari avanzati, che dia modo a creatori e inventori di implementare le proprie idee? Siete nel posto giusto!
Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati, aziende e privati desiderosi di utilizzare dispositivi di ultima generazione per la produzione rapida ed economica di prototipi e piccoli lotti. Per utilizzare i macchinari in modo indipendente, è possibile seguire corsi di formazione on-demand sull'attrezzatura e corsi software.

L'officina si compone di più spazi per la lavorazione del legno, dei metalli, per il tessile e l'elettronica ed è dotato di una fresa laser, uno scanner 3D, varie stampanti 3D, un plotter da taglio, fresatura CNC e molti altri strumenti e ausili.

Scopri di più

Come posso utilizzare Maker Space?

I Maker sono coloro che creano qualcosa di nuovo – proprio come le start-up, i ricercatori, gli artigiani, gli studenti e gli inventori. Anche le aziende che sviluppano prototipi innovativi necessitano di macchine High Tech per fabbricare e testare i loro prodotti. Per ciascuno di loro è disponibile Maker Space di NOI Techpark.

Se desiderate usufruire di Maker Space, potete semplicemente iscrivervi e selezionare un pacchetto di utilizzo. In seguito vi basterà effettuare una registrazione per le diverse macchine richieste. Naturalmente lo staff di Maker Space sarà sempre disponibile sul posto per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda.
 

NOI - Nature of Innovation

Il distretto dell'innovazione dell'Alto Adige, connette Aziende, Università e Ricerca per innescare competitività e sviluppo.
Ricercatori, studenti, imprenditori, start-upper, esperti e menti intelligenti lavorano quotidianamente a 5 settori tecnologici, affinché le nuove idee si affermino nel mondo. 
Per migliorare il risparmio energetico, il clima, la sicurezza e il comfort abitativo. Per sviluppare alimenti più sani e digeribili. Per automatizzare i processi e semplificare la vita. 
È aperto 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22: un’area al piano terra, il NOISE, offre la possibilità a chiunque di usufruire gratuitamente di postazioni di lavoro e meeting con connessione ad alta velocità.

LVH.APA

Il Maker Space è gestito da NOI Techpark con il supporto dell'Associazione altoatesina degli artigiani e dei fornitori di servizi lvh.apa.

Lvh.apa ha inoltre attivato una rete di esperti per assistere gli utenti di Maker Space in compiti specifici.

EFRE

La creazione del Maker Space presso NOI Techpark è stata cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L'obiettivo del progetto FESR è quello di rendere il laboratorio sperimentale di NOI Techpark quanto più utile per i futuri maker e le aziende locali. Per raggiungere questo obiettivo, Maker Space è stato ampliato per includere nuove tecnologie per la prototipazione, software avanzati e macchine professionali per la lavorazione di diversi materiali.

Testimonials