Maker
Space
efre-fesr

MAKER SPACE

Usate la nostra officina per produrre rapidamente prototipi e serie limitate.

COSA?
400 m2 di spazi attrezzati e multifunzionali, equipaggiati con macchinari all’avanguardia, in cui è facile avviare, operando in autonomia o affiancati dai nostri esperti, una produzione rapida ed economica di prototipi e piccoli lotti. L’officina è dotata di quasi un centinaio di dispositivi, tra cui tagliatrici a laser e ad acqua, scanner e stampanti 3D, frese CNC, un tornio e ogni altro macchinario o attrezzo necessario a lavorare legno, metalli, tessuti o circuiti elettronici.

PER CHI?
Aziende e professionisti, start-up e maker community.

PERCHÈ?
Volete far conoscere i vostri prodotti prima ancora di investire nelle attrezzature necessarie a produrli? O eliminare errori di progettazione che possono emergere solo dopo che si è avviata la produzione? A Maker Space potete creare modelli realistici per trasmettere al meglio l’idea del vostro prodotto a clienti e collaboratori, in modo chiaro e immediato. La prototipazione facilita la comunicazione e permette di ottenere feedback dettagliati, essenziali per il successo. Senza dimenticare che molte innovazioni sono nate facendo e sperimentando!

Vi aspettiamo a Maker Space: un luogo per dare vita alle vostre idee.

Cosa offriamo?


FAI DA TE

Per chi ama creare e sperimentare con le proprie mani

1
REGISTRATI


2
IMPARA A USARE LE MACCHINE CHE TI SERVONO


3
PRENOTA E VIENI QUANDO VUOI


CHIAVI IN MANO

Per chi ha già un'idea in mente ma poco tempo per realizzarla

1
RACCONTACI L'IDEA CHE VUOI REALIZZARE


2
NOI LA REALIZZIAMO UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE PIÙ ADATTE, DA SOLI O INSIEME A TE


3
VIENI A RITIRARE IL TUO PROTOTIPO PRONTO


INCONTRARSI E FORMARSI

Per chi cerca nuove idee o nuovi mezzi per realizzarle

1
SCOPRI I NOSTRI CORSI


2
SCEGLI LA TECNOLOGIA CHE INCURIOSICE DI PIÙ


3
PARTECIPA AL CORSO E LASCIATI ISPIRARE DAI NOSTRI ESPERTI


E in più…

  • PRIME CONSULENZE GRATUITE: siamo a disposizione per un primo breve colloquio per consigliare i servizi più adatti e fornire suggerimenti su prodotti, tecnologie di produzione, fornitori e molto altro.
  • Product Innovation in 5 Steps: Hai un’idea ma non sei sicuro che possa funzionare? Vorresti capire se il tuo prototipo può avere successo sul mercato? Con il servizio Product Innovation in 5 Steps accompagniamo le imprese attraverso una serie di workshop distribuiti in quattro giorni lavorativi per permettere di acquisire il knowhow necessario: eseguire analisi di mercato, determinare i processi decisionali, progettare lo sviluppo e creare un modello realistico del nuovo prodotto o servizio, così da ottenere un feedback iniziale dai potenziali clienti.

Testimonials



NOI - Nature of Innovation

Il distretto dell'innovazione dell'Alto Adige, connette Aziende, Università e Ricerca per innescare competitività e sviluppo.
Ricercatori, studenti, imprenditori, start-upper, esperti e menti intelligenti lavorano quotidianamente a 5 settori tecnologici, affinché le nuove idee si affermino nel mondo. 
Per migliorare il risparmio energetico, il clima, la sicurezza e il comfort abitativo. Per sviluppare alimenti più sani e digeribili. Per automatizzare i processi e semplificare la vita. 
È aperto 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22: un’area al piano terra, il NOISE, offre la possibilità a chiunque di usufruire gratuitamente di postazioni di lavoro e meeting con connessione ad alta velocità.

LVH.APA

Il Maker Space è gestito da NOI Techpark con il supporto dell'Associazione altoatesina degli artigiani e dei fornitori di servizi lvh.apa.

Lvh.apa ha inoltre attivato una rete di esperti per assistere gli utenti di Maker Space in compiti specifici.

EFRE

La creazione del Maker Space presso NOI Techpark è stata cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L'obiettivo del progetto FESR è quello di rendere il laboratorio sperimentale di NOI Techpark quanto più utile per i futuri maker e le aziende locali. Per raggiungere questo obiettivo, Maker Space è stato ampliato per includere nuove tecnologie per la prototipazione, software avanzati e macchine professionali per la lavorazione di diversi materiali.